21/02/12

INIZIA LA PRIMA....

ECCO DEI CONSIGLI PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA
Riprendo da una risposta a una collega:
"Il primo giorno di scuola ho sempre presentato il personaggio principale del libro di testo (un mago, il lupo e nell'ultimo anno Olmo bla bla) disegnato su un cartellone appeso nell’aula e su cartoncini verdi personalizzati con il nome dei bambini.
I cartoncini verdi con i nomi, se puoi, falli plastificare perché, in un secondo tempo, li attaccherai in alto a sinistra dei banchi. 
Per l’entrata puoi scegliere due modi: 
-man mano che i bambini entrano li fai avvicinare alla cattedra dove avrai appoggiato i cartellini e dirai di cercare il loro cartellino. Se vedi che tentennano aiutali.Poi potranno scegliere il banco. 
-disponi già i cartellini nei banchi e fai girare i bambini a cercare il proprio.
Subito ti potrai rendere conto del livello generale della classe.
Poi, se entrano i genitori, fai scattare le foto di routine, i saluti e manda via tutti il più velocemente possibile con un gran sorriso.
Appena usciti, presenta il personaggio: se non ti piace quello del libro di testo, puoi usare Indiano Ivo che in piedi sta, oppure Amica Ada che ci accoglie e ci racconterà le storie.
Distribuisci dei foglietti a quadretti da 1 cm su cui i bambini scriveranno il loro nome e che saranno attaccati nel cartellone o nella porta. Se usi l’indiano, puoi disegnare una tenda indiana e tutti i nomi dentro.
A questo punto sarai arrivata all’ora della merenda. I bambini sono contenti perché si aspettavano già di scrivere qualcosa. E saranno soddisfatti perché sono riusciti a fare bene la prima cosa che ha chiesto la maestra (speriamo…)
Finita la merenda, puoi fare le presentazioni. Prima la maestra inizia come esempio: Ciao io sono la maestra Manuela e mi piace...la cioccolata. Ogni bambino deve fare la sua piccola presentazione a voce alta. 
Ti aiuterà a capire i bambini e la loro emotività.
Quando hai finito, spiega che ora farete un piccolo giro della scuola ed andrete a presentarvi ad alcune classi esattamente come avete fatto in classe. Se c’è bisogno, rifate una prova. In fila indiana girate la scuola ed andate in 2 o 3 classi magari quelle in cui ci sono i fratelli più grandi o amici (mettetevi d’accordo prima).
Al ritorno decidi se far disegnare una cornicetta nel primo quaderno (precisa e secondo il ritmo quadrato/spazio) oppure un disegno. Nei primi giorni di scuola io faccio sempre disegnare se stessi, la propria famiglia e una cosa che piace molto a loro, a volte anche qualcosa che mette paura. Poi tengo questi disegni per osservarli in caso di problemi.
Alla fine della giornata si canta una canzoncina nota dalla scuola materna o racconti una storia. Se anche il primo giorno di scuola hai il tempo pieno, il mio consiglio è di farli lavorare con molta calma con cornicette o cose semplici. Dopo pranzo lascia molto tempo al gioco possibilmente fuori o in un altro ambiente che non sia l’aula. Deve essere chiaro che in aula si “lavora”, magari divertendosi ma secondo regole. 
Cerca di imparare subito i loro nomi."

Questo è il nostro primo quaderno: cornicette e lettere .

Ogni lettera dentro il suo quadretto. Impariamo la precisione, lo spazio e il ritmo.











Da qui abbiamo iniziato anche un quaderno a righe di quinta, dove abbiamo scritto le nostre piccole frasi e tanti disegni. Ecco alcune pagine.





















Grazie Christian per avermi prestato i tuoi quaderni, sono meravigliosi! 

2 commenti:

Emanuela ha detto...

Ciao grazie per i consigli sempre utilissimi. Volevo sapere perché hai utilizzato il quaderno a righe di quinta . Grazie

Manuela Duca ha detto...

Ciao, lo uso solo per lo stampato maiuscolo. Poi prendo i quaderni di prima e seconda come puoi vedere nel post http://manueladuca.blogspot.it/2012/01/corsivo.html
Buon lavoro!